Chi Siamo

Il progetto della Scuola Italiana di Osteopatia Pediatrica ha radici datate intorno al 2008, grazie all’incontro tra l’Osteopata DO Tommaso Ferroni, oggi direttore della Scuola, e il Dottor Lorenzo Genitori, Direttore del Centro di eccellenza di Neurochirurgia dell’AOU Meyer e coordinatore scientifico della scuola.

La collaborazione iniziò con uno studio prospettico denominato “Approccio osteopatico in un Reparto di Neurochirurgia. Il lavoro di ricerca, effettuato dal 2009 al 2011, si basò sulla valutazione dei benefici del trattamento osteopatico sui bambini ricoverati nel reparto di neurochirurgia, divisi a seconda delle patologie: traumi, tumori, craniostenosi, sindrome di Chiari, idrocefali, riferendosi in particolar modo alla riduzione del dolore post operatorio o post traumatico. Lo studio portò a ottimi risultati che furono esposti nell’ambito del Congresso Internazionale di Osteopatia “Verso un’integrazione fra le medicine” svoltosi a Firenze nel 2011.

 

https://www.youtube.com/watch?v=QPE3w6fru-s&t=31shttps://www.youtube.com/watch?v=n4zHLO5swo8

Nel corso del tempo, la collaborazione con l’AOU Meyer si espanse in tutti i Dipartimenti, dando ai trattamenti osteopatici un ruolo di grande valore. Grazie a questi primi studi su 80 piccoli pazienti, venne creato il codice regionale della Medicina Complementare, che permise la creazione nel 2011 del primo, e ancora unico in Italia, Ambulatorio di Osteopatia in regime di convenzione, aperto ai residenti della Regione Toscana da 0 a 18 anni. A febbraio 2013 inoltre venne approvata la legge secondo la quale non è più necessaria la ricetta medica per le prestazioni sanitarie in ambito di medicina complementare ed è quindi ancora più semplice per i genitori usufruire dei trattamenti osteopatici prenotando tramite il CUP con il pagamento del ticket.

Negli anni successivi è stato portato avanti lo studio chiamato “Efficacia del Trattamento Manipolativo Osteopatico nella popolazione pediatrica neurochirurgica, attraverso la valutazione dei tempi di degenza, del carico farmacologico, della ripresa scolastica e del dolore” relativo alla valutazione dell’efficacia del Trattamento manipolativo osteopatico (TMO) nei pazienti pediatrici post intervento chirurgico afferenti alla Neurochirurgia. Durante la ricerca sono stati trattati oltre 800 bambini e i risultati sono risultati molto positivi in ogni endpoint. Lo studio è stato pubblicato ufficialmente su Toscana Medica, magazine mensile a cura dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Firenze.

Recentemente è stato pubblicato anche un altro studio effettuato dal team di osteopati pediatrici del dottor Ferroni all’interno del Meyer, dal titolo “Trattamenti osteopatici nei pazienti adulti con emoglobinopatie: una coorte di studio per la valutazione del dolore e della qualità della vita” realizzato sui pazienti affetti da Talassemia Major e pubblicato dall’HSOA Journal of Community Medicine and Public Health Care.


Efficacia TMO in neurochirurgia


TMO nei pazienti con emoglobinopatie

Dall’esperienza decennale all’interno del Meyer è nata l’idea di creare un Master di Osteopatia in Ambito Neurosensoriale nel 2014 e successivamente la Scuola Italiana di Osteopatia Pediatrica nel 2015, in modo da formare osteopati di tutta Italia nell’ambito pediatrico con un programma teorico completo tra osteopatia e medicina, ma soprattutto con una formazione il più possibile pratica nelle visite ambulatoriali ma anche nelle strutture ospedaliere.

Con un programma sempre aggiornato e docenti di prestigio internazionale, SIOP garantisce una conoscenza approfondita dell’osteopatia pediatrica e della interazione tra osteopata e medico di base e specialista in ogni settore.

Medici, Chirurghi, Docenti Universitari e soprattutto Osteopati di grande esperienza, seguono gli allievi creando un’offerta unica in Italia, che permette di avere un contatto con la Salute dei bambini, anche se gravati da diverse patologie, dalle più comuni alle più rare.



Negli ultimi anni infatti si è sviluppato il progetto Kairospecial, grazie alla stretta collaborazione con l’Associazione culturale Kairos Osteopatia e Medicine Integrate, che gestisce attualmente 9 sedi in Italia e 2 all’estero, in cui ogni primo sabato del mese gli osteopati pediatrici formati SIOP trattano gratuitamente oltre 150 bambini con disturbi di pertinenza neuropsichiatrica. Gli studenti SIOP hanno la possibilità di partecipare ai trattamenti guidati dai tutor in ogni sede.




SIOP gestisce cooperazioni internazionali con diverse nazioni per i trattamenti osteopatici pediatrici all’interno di ospedali e cliniche.  In particolare, è stato siglato un Accordo con il Ministero della Salute del Kosovo per i trattamenti osteopatici ai bambini ricoverati presso l’Ospedale Pediatrico di Pristina, dove il team di Tutor esperti SIOP – Kairos è presente per 5 missioni all’anno. Gli studenti SIOP che si iscrivono al prossimo anno accademico 2024/2025 per il 10° Triennio hanno già compreso nella quota annuale ben 2 esperienze in Kosovo, al 2° e al 3° anno. Ogni missione è composta da 5 giorni e vengono trattati bambini in 9 reparti ospedalieri.





Torna alla pagina principale