Corpo Docenti
Dott. Lorenzo Genitori, Neurochirurgia
Coordinatore Scientifico SIOP
Il dott. Lorenzo Genitori è coordinatore dell’attività scientifica internazionale e direttore del Centro di eccellenza di Neurochirurgia Meyer di Firenze. Laureato all’Università di Messina, dove si è specializzato in Neurochirurgia. In Francia si è specializzato in Neurochirurgia pediatrica e Microchirurgia. È Coordinatore regionale di Neurochirurgia pediatrica intensiva e neonatale della Regione Toscana.
DO Tommaso Ferroni, Osteopatia Pediatrica
Direttore Didattico SIOP
Direttore e Docente della Scuola Italiana di Osteopatia Pediatrica – SIOP con sede a Firenze. Direttore dell’Associazione Culturale Kairos Osteopatia e Medicine Integrate con sede a Lido di Camaiore (LU) e fondatore del progetto Kairospecial, dedicato ai bambini con disturbi neuropsichiatrici. Collabora con l’AOU Meyer dal 2008 e nel 2011 ha creato l’Ambulatorio di Osteopatia Pediatrica all’interno dell’ospedale al quale si accede tramite CUP.
Elenco docenti SIOP
AMBITO MEDICO – SCIENTIFICO
Dott. Lorenzo Genitori, Neurochirurgia
Il dott. Lorenzo Genitori è coordinatore dell’attività scientifica internazionale e direttore del Centro di eccellenza di Neurochirurgia Meyer di Firenze. Laureato all’Università di Messina, dove si è specializzato in Neurochirurgia. In Francia si è specializzato in Neurochirurgia pediatrica e Microchirurgia. È Coordinatore regionale di Neurochirurgia pediatrica intensiva e neonatale della Regione Toscana.
Dott. Ernesto Burgio, Epigenetica
Il dottor Burgio è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia e specializzato in Clinica Pediatrica presso l’Università degli Studi di Firenze. Membro di importanti commissioni internazionali, tra cui il comitato scientifico di ECERI European Cancer and Environment Research Institute a Bruxelles, il comitato direttivo della SI-DOHaD Società Italiana Developmental Origins of Health and Diseses, il Gruppo Children Environmental Health WHO di Ginevra, il Gruppo di Ricerca in Epigenetica dell’Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo (ISBEM) . Oggetto principale della sua ricerca sono gli effetti che le trasformazioni ambientali hanno sul genoma, ovvero l’epigenetica, e quindi sulla salute umana e infantile
Dott. Roberto Lo Piccolo, Chirurgia del Torace
Laureato presso l’Università di Padova nel 1999. Nel 2004: Surgical Fellow presso il Dipartimento di Chirurgia pediatrica e Neonatale del Royal Manchester Children’s Hospitals (UK)(Diretto dal Dr. A. Bianchi). Specialista in Chirurgia Pediatrica presso l’Università di Padova dal 2004. Nell’ambito della ricerca clinica, inserito nel programma aziendale “Giovani Ricercatori” con obiettivo lo sviluppo e l’applicazione della chirurgia Mini invasiva in ambito pediatrico e neonatale. Potenziale applicabilità della chirurgia Robotica in chirurgia Pediatrica. Dal 2005 medico presso il Meyer, aree di interesse e di attività attuali: chirurgia tradizionale, endoscopica e mini invasiva: laparoscopia, toracoscopia, chirurgia endoscopica.
Dott. Alfredo Boccaccino, Pneumologia
Specialista in Pediatria ed Allergologia. Attualmente è pediatra della ASL 1 di Salerno. È stato dal 2013 al 2017 direttore scientifico e sanitario dell’Istituto “Pio XII”, centro d’eccellenza in Italia per la diagnosi, la cura e la riabilitazione dell’asma in età pediatrica, di Misurina, in provincia di Belluno. Dal 1996 al 2001 è stato responsabile del “Centro per l’asma infantile” e dal 2001 a settembre 2013 ha diretto l’Unità Operativa di Allergologia e Fisiopatologia respiratoria pediatrica dell’Azienda Ospedaliera “Rummo” di Benevento.
Dott. Giovanni Calabri, Cardiologia Pediatrica
Medico Chirurgo, specializzato in Pediatria con Master in cardiologia pediatrica. Attualmente nello staff di Cardiologia dell’AOU Meyer. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche.
Dott. Tommaso Casini, Oncoematologia
Il dott. Tommaso Casini si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1992 e specializzato in Pediatria presso l’Università di Firenze con il massimo dei voti. Fin dalla Scuola di Specializzazione ha frequentato e partecipato alle varie attività dell’UO di Oncoematologia pediatrica. Si occupa in particolare del trattamento delle leucemie acute e della diagnosi e cura dei linfomi di Hodgkin e delle emoglobinopatie. Coordina le varie attività che afferiscono al Day Hospital della struttura Tumori Pediatrici e TMO.
Dott. Roberto Caputo, Oculistica Pediatrica
Laureato nel 1989 presso l’Ateneo di Firenze, specializzato in Oftalmologia presso lo stesso Ateneo nel 1993. Nel 1992-1993 ha studiato presso il Moorfields Eye Hospital e l’Hospital for Sick Children Great Ormond Street a Londra interessandosi di elettrofisiologia oculare e oftalmologia pediatrica. Ha poi conseguito un master universitario di 2° livello in Oftalmologia pediatrica. Si è occupato di Oftalmologia pediatrica fin dalla scuola di specializzazione. Ha contribuito alla creazione dell’Oftalmologia pediatrica dell’AOU Meyer di Firenze di cui è stato responsabile incaricato dal 2007 al 2010 e ne è direttore dal 2011. Insegna presso le scuole di specializzazione di Pediatria e Oftalmologia dell’Università di Firenze. Dai suoi studi sono stati tratti alcuni lavori pubblicati su riviste nazionali ed internazionali. Reviewer per argomenti di oftalmologia pediatrica per riviste internazionali tra cui l’American Journal of Ophthalmology. Attualmente fa parte del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Oftalmologia Pediatrica, è membro Internazionale dell’American Academy of Ophthalmology.
Dott. Jacopo Secci, Ortottistica Pediatrica
Esperto nella diagnostica e trattamento medico e chirurgico delle principali patologie oculistiche pediatriche, assistente in Oftalmologia presso il reparto di Oftalmologia dell’AOU Meyer di Firenze
Dott. Antonio Elia, Urologia Pediatrica
Laurea in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Chirurgia Pediatrica e Urologia. Il Dott. Elia ha lavorato presso il reparto di Urologia Pediatrica dell’AOU Meyer fino al 2023. Autore di pubblicazioni nel campo dell’Urologia , membro di Società scientifiche del settore, ha preso parte in qualità di relatore a numerosi Congressi nazionali.
Dott. Nicola Pierossi, Otorinolaringoiatria
Il Dott. Pierossi si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso l’Università degli Studi di Firenze, specializzandosi poi in Otorinolaringoiatria (nel 1987) ed in Audiologia (nel 1990) presso lo stesso Ateneo. Ha svolto numerose esperienze all’estero, frequentando anche l’Ospedale Pediatrico Necker di Parigi (Francia). Attualmente presta servizio all’interno dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, dove ricopre l’incarico di Responsabile del Servizio di Otorinolaringoiatria pediatrica.
Dott. Manuele Lampasi, Ortopedia Pediatrica
Il dr Manuele Lampasi è un ortopedico pediatrico, Laureatosi a pieni voti in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, si è specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Da sempre appassionato di ortopedia pediatrica, ha svolto per oltre 10 anni attività clinica e di ricerca come Dirigente medico presso la Struttura complessa di Ortopedia e Traumatologia pediatrica dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, ricoprendo l’incarico dirigenziale di responsabile della Neuro-Ortopedia. Nel 2016 è stato nominato dall’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze referente organizzativo per la nascente Struttura complessa di Ortopedia e Traumatologia pediatrica e responsabile del Centro Specialistico di Neuro-Ortopedia pediatrica, e successivamente responsabile della Struttura semplice di Ortopedia Pediatrica, incarico cessato nel 2020. Attualmente è responsabile del progetto “Ortopediatria” dedicato alla formazione, ricerca e cura dell’Ortopedia Pediatrica, con sede a Bologna.
Dott.ssa Camilla Bettuzzi, Ortopedia Pediatrica
Dopo la laurea a pieni voti in Medicina e Chirurgia, si è specializzata in Ortopedia e Traumatologia presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, dove ha sviluppato la sua formazione specialistica, con esperienza a New York. Ha svolto in passato attività clinica e chirurgica presso l’Ospedale Maggiore di Bologna e l’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Tratta tutte le problematiche afferenti all’ortopedia pediatrica, con specializzazione nel trattamento di specialità congenite degli arti inferiori e gestione delle problematiche ortopediche con patologie neurologiche.
Dott.ssa Giada Salvadori, Ortopedia Pediatrica
La D.ssa Giada Salvatori è Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia Specialista in Ortopedia Pediatrica. Si occupa delle principali patologie del bambino età neonatale.
Dott. Francesco Lolli, Ortopedia e Deformità Colonna Vertebrale
Specializzato in ortopedia e nel trattamento delle deformità della colonna vertebrale, come la scoliosi. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna e specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Ha preso parte a più di 4000 interventi sulla colonna vertebrale, sviluppando una grande esperienza nel campo della chirurgia delle scoliosi, della patologia degenerativa e traumatica del rachide cervicale, toracico e lombare.
Dott. Mario Castagnini, Metodo FSC
Creatore del metodo FSC (Facilitazione Sviluppo Cerebropotenzialità), un metodo pratico per acilitare lo sviluppo e il recupero neuro-psico-motorio dei bambini con ritardo dello sviluppo. Il Dottor Castagnini è stato Medico Interno nel Dipartimento di Neurologia dell’Università di Milano, Istituto di Ricerca Scientifica “San Raffaele”, collaboratore presso Centro Vojta negli anni ‘80, responsabile Servizio di Riabilitazione nell’età evolutiva presso Centro Don Calabria Verona, Autore del libro “Le Paralisi Celebrali Infantili, Diagnosi e Terapia Precoci”. Dal 2002 Direttore Servizi ONLUS A.R.C. (Associazione Ricerca e Sviluppo Cerebropotenzialità). Laurea in Medicina e Chirurgia. Laurea Specialistica in Neurologia – Università degli Studi di Milano. Corsi di perfezionamento in Tecniche Riabilitative per l’infanzia.
Dott. Federico Mussa, Neurochirurgia
Neurochirurgo infantile presso Neurochirurgia dell’AOU Meyer di Firenze
Dott.ssa Giuliana Mieli, Psicologia clinica
Laureata in Filosofia teoretica e in Psicologia clinica, dopo aver lavorato negli anni Settanta presso i primi Centri di Salute Mentale sul territorio, è stata consulente per vent’anni presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale S. Gerardo di Monza e successivamente per otto anni dell’ospedale S. Giuseppe di Milano. Oltre alla clinica, si è dedicata alla formazione affettiva del personale sanitario di varie ASL, ad attività di docenza e al tirocinio di psicologi neolaureati. Attualmente risiede e opera a Firenze.
Dott.ssa Marta Turrini, Dietista
La dott.ssa Turrini ha lavorato per 20 anni presso l’AOU Meyer di Firenze come dietista e nutrizionista pediatrica.
Dott.ssa Clara Scropetta, Custode della nascita, doula e scrittrice
Laureata in chimica e tecnologie farmaceutiche, da diversi anni è attiva nel campo della maternità come scrittrice, interprete, traduttrice e Doula, mettendo a frutto anche la propria esperienza personale di madre. Collabora con Michel Odent, Michael Stark e altre personalità nell’ambito dell’ostetricia animando incontri e seminari attorno al tema della nascita. È autrice di “Accanto alla madre” e di numerosi articoli.
Dott.ssa Claudia Bonari, Psicologia
Psicologa, Psicoterapeuta ad indirizzo Integrato, Master di II livello in Medicina del Dolore e Cure Palliative. Ha collaborato con il reparto di Oncoematologia, il Servizio di Cure Palliative ed il reparto di Rianimazione e Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Pediatrico Meyer e fatto consulenza presso la S.O.D. Diagnostica Senologica dell’A. O. U. C. di Careggi. Presso il servizio di Oncologia Medica dell’Ospedale San Jacopo di Pistoia si occupa di sostegno psicologico per persone con patologie oncologiche e familiari. Con AISLA sezione di Pistoia e Valdinievole svolge attività di sostegno psicologico domiciliare alle persone con SLA e familiari.
Dott. Sacco, Ginecologia e Ostetricia
Laureato in medicina all’università di Pisa, si specializza a Varese in ginecologia e ostetricia. Lavora in Toscana, con tra le principali aree di competenza sulla Medicina della riproduzione, sulla diagnosi prenatale, sulle radiografie in ginecologia e ostetricia, sull’isteroscopia diagnostica e operativa, sulla laparoscopia diagnostica ed operativa.
Dott.ssa Cristina Panisi, Neuropsichiatria Infantile
Medico Chirurgo, Pediatra Immunologa, PHD in Neuroscienze e Psicologia all’Università di Pavia. Relatrice in molti convegni nazionali ed internazionali, specializzata in problematiche dello spettro autistico
Dott.ssa Francesca Tinelli, Neuropsichiatria Infantile
Laureata in Medicina e Chirurgia e Specializzata in Neuropsichiatria Infantile c/o Fondazione Stella Maris Università degli Studi di Pisa
Dott. Vincenzo Abagnale, Rianimazione Pediatrica
Esperienza pluriennale come infermiere di rianimazione pediatrica e come animatore di formazione, il Dott. Abagnale è infermiere coordinatore presso l’AOU Meyer di Firenze da oltre 30 anni. Referente organizzativo dei corsi di formazione aziendale in emergenza-urgenza, gestisce corsi di emergenza pediatrica.
Dott. Marco Guglielmo, Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva
Dall’anno 2000 terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva. Prevenzione, valutazione e terapia nell’ambito del neurosviluppo in bambini e adolescenti dalla nascita ai 18 anni: disturbi motori, disturbi della processione sensoriale, deficit di attenzione e iperattività (ADHD), disturbo dello spettro autistico (ASD), disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), deficit cognitivi, problematiche di regolazione, difficoltà nel controllo sfinterico.
Docente in corsi di aggiornamento e di alta formazione per professionisti sanitari.
Dott. Stefano Stagi, Auxoendocrinologia pediatrica
Pediatra esperto in Endocrinologia pediatrica, malattie rare, Sindromi genetiche.
Dott. Valeria Severi, Biologa Nutrizionista
Biologa nutrizionista laureata in Scienze della Nutrizione Umana presso l’Università degli Studi di Firenze e Counsellor ad orientamento analitico transazionale e fitoterapia. Esperta di Nutrizione Infantile, Gravidanza e Allattamento.
Dott. Gherardo Rapisardi, Modello Brazelton
Pediatra e neonatologo, dagli inizi degli anni Ottanta ha lavorato nella terapia intensiva neonatale dell’ospedale Meyer di Firenze, dove è stato responsabile del servizio di follow-up neonatale fino al 2008. E’ stato Direttore di Pediatria e Neonatologia all’Ospedale S.M. Annunziata di Firenze. Ha svolto più di 250 corsi di formazione interdisciplinare per personale medico e non medico impegnato nell’assistenza all’infanzia.
Dott. Michele Pennica, Anestesia e Rianimazione
Dirigente Medico presso AOU Meyer in Anestesia e Rianimazione. Specializzato in Endocrinologia e Terapia intensiva neonatale. Presso SIOP insegna i metodi di intubazione.
Dott.ssa Carla Antonelli, Neuropsichiatria Infantile
Psicologa dell’infanzia e adolescenza, specializzata in Neuropsichiatria infantile e Neuroriabilitazione.
Dott.ssa Teresa Giani, Reumatologia
Medico Pediatra esperta di Reumatologia presso l’AOU Meyer di Firenze
Dott.ssa Monica Paci, Gastroenterologia
Medico presso AOU Meyer nel reparto di Gastroenterologia e Nutrizione pediatrica
Dott. Daniela Lucangeli, Psicologia dell’Apprendimento nell’età evolutiva
Professoressa di psicologia dello sviluppo all’Università di Padova ed esperta di Psicologia dell’Apprendimento. Autrice di numerosi contributi di ricerca e di intervento nell’ambito dell’apprendimento.
AMBITO DI FORMAZIONE OSTEOPATICA
DO Tommaso Ferroni, Osteopatia Pediatrica
Direttore e Docente della Scuola Italiana di Osteopatia Pediatrica – SIOP con sede a Firenze. Direttore dell’Associazione Culturale Kairos Osteopatia e Medicine Integrate con sede a Lido di Camaiore (LU) e fondatore del progetto Kairospecial, dedicato ai bambini con disturbi neuropsichiatrici. Collabora con l’AOU Meyer di Firenze dal 2008 e nel 2011 ha creato il primo ed ancora unico Ambulatorio di Osteopatia Pediatrica in Regime di Convenzione, al quale sia accede tramite cup.
DO Patrizia Abeni, Osteopata presso Terapia Intensiva Neonatale
Osteopata e fiosioterapista lavora presso U.O. Neonatologia Pisa (3 livello assistenziale) dal 2013, dove esercita sia la professione di fisioterapista che di osteopata in ambito neonatologico (tin – subintensiva- rooming in e ambulatorio). Tutor e relatrice Corso di Laurea in fisioterapia Unipi – Medicina a Pisa.
Do Guglielmo Donniaquio, Embriologia secondo Blechsmidt
Osteopata Direttore dell’associazione Osteopatia per Bambini di Genova
DO Christian Lunghi, Approccio Osteopatico al bambino e famiglia
Osteopata e Naturopata con esperienza internazionale. Docente di Osteopatia in diverse scuole in tutto il mondo.
DO Nicola Barsotti, PNEI
Osteopata professionista specializzato in Anatomo-fisiologia del Sistema Nervoso Autonomo, Fisiologia integrata PNEI e Tecniche osteopatiche sul Sistema Nervoso Autonomo
DO Raffaella Sala, Osteopata pediatrica
Osteopata specializzata in gravidanza, neonato e bambino. Docente in Osteopatia nei bambini con disturbi neuropsichiatrici e Autismo.
DO Andrea Crivellaro, Osteopata pediatrico
Osteopata pediatrico specializzato in Dentosofia e collaborazione con gli odontoiatri. Docente in diverse scuole in Italia e Spagna.
DO Filippo Gambelli, Osteopata Pediatrico
Osteopata specializzato in Pediatria, Gravidanza e problematiche femminili. Collabora con SIOP da diversi anni ed è anche Tutor nelle cliniche pratiche degli studenti
Tutor
I Tutor sono osteopati pediatrici qualificati, formati presso SIOP, che seguono gli studenti durante le pratiche in ospedale in ambulatorio e nei reparti. Altri osteopati pediatrici seguono gli studenti durante le cliniche Kairospecial in Italia e all’estero.
DO Tommaso Ferroni
DO Federico Fiorita
DO Filippo Gambelli